Accademia-Chigiana

“In Nomine Lucis” è il filo conduttore scelto dall’Accademia Chigiana per il Chigiana International Festival and Summer Academy 2017 che si terrà a Siena dal 7 luglio al 31 agosto.

Al suggestivo titolo, ripreso da una composizione per organo di Giacinto Scelsi, saranno dedicati in particolare due eventi: In nomine Lucis e O nata Lux, riservati a compositori che hanno collocato la luce all’interno della loro poetica musicale.

Il Festival estivo dell’Accademia Chigiana è fondamentale per l’Italia poiché si configura come eccellenza dal respiro internazionale nel campo della didattica, produzione e diffusione musicale: un’offerta formativa e culturale dalla ricchezza difficilmente riscontrabile altrove. L’inaugurazione del Festival avverrà il 7 luglio con il concerto, diretto dal maestro Jonathan Stockhammer, in occasione del conferimento del Premio Chigiana dedicato ai giovani talenti e reintrodotto grazie al sostegno del Rotary Club.

Il programma del Festival sarà articolato in varie aree tematiche che valorizzano la musica nelle sue molteplici sfaccettature con percorsi che partono dal Settecento e arrivano alle nuove sonorità contemporanee: la Chigiana, infatti, ha sempre mostrato un’attenzione particolare per le musiche contemporanee senza abbandonare l’esecuzione del repertorio classico, sul modello di esperienze europee. Quest’anno, il Festival dedica una linea specifica della programmazione a Salvatore Sciarrino, in occasione del suo settantesimo compleanno: un suggestivo itinerario che si snoda lungo tutta la manifestazione con due concerti a lui dedicati oltre alla presenza fissa di sue composizione all’interno delle varie performance. Altro evento rilevante dedicato alla contemporaneità è l’happening della composizione In C di Terry Riley – opera decisiva per il minimalismo- realizzata in collaborazione con Siena Jazz e la partecipazione di interpreti di eccezione (David Krakauer, David Geringas, Alessandro Carbonare, Pino Ettorre, accanto al Chigiana Percussion Ensemble e a giovani allievi della Chigiana e di Siena Jazz, per la concertazione e direzione di Antonio Caggiano).

Tutto il programma qui