LEGANERD_043645

“Triptych”.

Come l’autoritratto su tre pannelli di Francis Bacon che ha ispirato Fausto Romitelli per la composizione delle tre lezioni intitolate “Professor Bad Trip” (dai viaggi sotto mescalina descritti da Michaux e dallo pseudonimo dell’artista Gianluca Lerici, caro alla controcultura di questi ultimi anni). “Tryptich”, come i tre anni di residenza di RepertorioZero all’interno del Festival di Milano Musica.

Il 13 Novembre mdi ensemble – che poi è anche la sezione archi di RepertorioZero – suonerà, oltre al Nostro e ad altri, musiche di Grisey, caro a Romitelli; il 15, invece, la chiusura del Festival sarà affidata a RepertorioZero che, oltre Romitelli, eseguirà musiche composte proprio per quest’occasione da Nova e Verrando, suoi compagni di strada.

Due parole per dire che questa 23ª edizione di Milano Musica è stata esplosiva. Dopo ogni concerto a cui ho assistito, sempre mi sono rimaste dentro inquietudine, energia, commozione e continui stupori per come Romitelli ha immortalato il suo tempo. Grazie Fausto!

Programma:

Fausto Romitelli
Professor Bad Trip – Lesson I (1998)
per otto esecutori ed elettronica

Giovanni Verrando
Krummholz (2014)
per trio d’archi con e senza corde, percussione ed elettronica
Commissione Milano Musica
Prima esecuzione assoluta

Fausto Romitelli
Professor Bad Trip – Lesson II (1998-99)
per ensemble

Riccardo Nova
Yagé Howl
per ensemble ed elettronica (2014)
Commissione Mariuccia Rognoni / Milano Musica
Prima esecuzione assoluta

Fausto Romitelli
Professor Bad Trip – Lesson III (2000)
per ensemble

Esecutori:

RepertorioZero

Paolo Brandi

ingegneria del suono

Angelo Linzalata
scenografia e luci