colindavis

Festeggia il suo 85esimo compleanno in questi giorni e non ha intenzione di fermarsi, sir Colin Davis, uno dei direttori d’orchestra più amati della Gran Bretagna da più di mezzo secolo.

Davis non vuole essere un guru. Ma è quello che è diventato per i musicisti che suonano per lui e per il pubblico che ascolta i suoi concerti. Interprete autorevole di maestri come Mozart, Berlioz, Sibelius e Igor Stravinsky, ha iniziato la sua carriera nel 1957, quando è stato nominato direttore assistente della BBC Scottish Orchestra; oggi è presidente della London Symphony Orchestra oltre che direttore onorario della Staatskapelle Dresden, l’orchestra più antica del mondo.
La sua carriera annovera anche una notevole produzione discografica su almeno una mezza dozzina di etichette diverse tra cui Phillips, Bmg ed Erato. “La musica viene sempre prima” – sostiene – e ciò gli consente di non cadere in alcuna concessione all’ego nelle sue performance, premessa necessaria per un buon direttore d’orchestra secondo sir Colin. Per MiTo dirigerà le sinfonie di Mendelsshon-Bartholdy e Schubert.

Programma:

Felix Mendelssohn-Bartholdy

Le Ebridi (La grotta di Findal) op.26. ouverture

Franz Schubert

Sinfonia n.8 in si minore “Incompiuta” D.759

Felix Mendelssohn-Bartholdy

Sinfonia n.4 in la maggiore op.90 italiana

Esecutori:

English Chamber Orchestra
Sir Colin Davis, direttore