Claudio Abbado - Marco_Caselli_Nirmal_H151_1337

Dopo ben 26 anni il grande maestro Claudio Abbado torna a dirigere la Filarmonica della Scala e la “sua” Orchestra Mozart.

Per questo appuntamento memorabile e unico, data anche la partecipazione del maestro Daniel Barenboim al pianoforte, il direttore musicale della Scala interpreterà il Concerto n.1 in mi minore, op. 11 di Chopin mentre Abbado, in seconda serata, dirigerà l’orchestra impegnata con la Sesta Sinfonia di Mahler. Anche questa sera l’Andante moderato della Tragica verrà suonato come secondo tempo e non come terzo, formula che “determina un contrasto imponente, incredibile” dice Abbado. Un ritorno storico quindi quello del direttore milanese quasi ottantenne per il quale decine di persone hanno fatto la coda pur di poter comprare un biglietto da incorniciare una volta finito il concerto.

Tutta la Milano musicale aspetta con ansia questo evento che certamente rientra tra i punti piú alti della stagione artistica della città nel trentennale dalla nascita della Filarmonica. Non si poteva davvero chiedere di più.

Programma:

Chopin
Concerto n. 1 in mi min. op. 11

Mahler
Sinfonia n. 6 in la min. “Tragica”

Esecutori:

Claudio Abbado, direttore
Daniel Barenboim, pianoforte