il_violinista_marco_fusi_1

Il nuovo appuntamento con la rassegna Off di Microstagione, l’associazione per lo studio e la promozione della musica contemporanea, porta sul palco del Conservatorio di Milano Marco Fusi, stasera nel doppio ruolo di violista e violinista.

Interprete e ricercatore instancabile del contemporaneo attraverso strumenti ad arco – per questa occasione lascia momentaneamente da parte la viola d’amore, altro suo territorio favorito per la sperimentazione – Marco Fusi eseguirà “Iti ke mi” di Pierluigi Billone e i “Sei Capricci” di Salvatore Sciarrino.

Due parti per affrontare due pagine fondamentali nel repertorio di questi strumenti, la prima – scritta nel 1995 e ancora mai eseguita a Milano – affianca la masterclass che il compositore stesso sta tenendo al Conservatorio, mentre nella seconda Fusi ritorna su i “Sei Capricci”, pubblicati nel 1976, su cui da anni lavora tra composizione, linguaggio ed esecuzione. Non a caso l’interpretazione che ne ha dato nel 2012 a Los angeles per Beyond Baroque lo ha reso (quasi) una star anche su YouTube, con più di 1000 visualizzazioni.

Il concerto si terrà dopo la masterclass tenuta dal compositore Pierluigi Billone, che inaugura il progetto SOW, International composition masterclass and seminar.