roma_v

Continua l’ottimo lavoro del Divertimento Ensemble nell’interpretare il lavoro di compositori contemporanei.

Nel promuovere la rassegna Rondò 2013, l’insieme cerca di dare una panoramica della musica odierna, passando da autori affermatissimi come Luciano Berio a nuovi talenti internazionali. L’appuntamento del 6 marzo si concentra proprio su questi ultimi, ponendoli come protagonisti in qualità di autori e organizzatori. Il concerto rientra, infatti, nel progetto “Carta bianca ai giovani”, che lascia la direzione artistica a musicisti della nuova generazione.

Stasera, la parola viene data al gruppo /nu/thing – composto da Andrea Agostini, Daniele Ghisi, Raffaele Grimaldi, Eric Maestri, Marco Momi e Andrea Sarto – che si presenta a Rondò con un repertorio colto e raffinato.

La riflessione sull’ingiustizia della storia attuale, proposta dalla composizione di Silvia Borzelli Stalagma attraverso il ricordo della morte di Anna Politkovsaja, assume carattere intimista ed esistenziale con il lavoro di Ann Cleare “Unable to create an off screen world”. In entrambi, l’insistenza ritmica, la ripetizione di suoni anche non strumentali, fanno emergere una sussurrata, ma pressante, domanda interiore, affrontata da Stefano Bulfon (in “Giostre di cristallo”) tramite la transitorietà e che trova invece sfogo nella ragione – matematica o filosofica – per Daniele Bravi (Solo). Autori che, come gli altri presenti in scaletta – Yannis Kyriakides, Mauro Lanza, Valerio Murat, – propongono ricchi pensieri sulla musica e sulla modernità ed uno sguardo vigile ad un mondo in evoluzione. Ancora maggiore importanza assume quindi l’incontro con loro e con gli organizzatori alla fine del programma.

Programma:

Valerio Murat
Visez au coeur (2012), per 2 anime, 11 esecutori e 4 voci futuriste

Ann Cleare
Unable to create an off screen world (2010), per 5 esecutori

Silvia Borzelli
Stalagma (2007), per pianoforte

Stefano Bulfon
Giostre di cristallo (2000-2001), per pianoforte

Daniele Bravi
Solo (2008-2011), per pianoforte

Mauro Lanza
Aschenblume (2002), per ensemble

Yannis Kyriakides
Mnemosist S, per ensemble

Esecutori:

Divertimento Ensemble

Maria Grazia Bellocchio
pianoforte

Sandro Gorli
direttore

Ore 22.00
Incontro con i compositori del gruppo /nu/thing e i compositori in programma