antonello_manacorda__het_gelders_orkest_0

Applauditissimo e seguito con interesse dal pubblico del Piccolo Teatro Studio, così è stato il concerto tenuto dall’Orchestra I Pomeriggi Musicali, diretto in modo incantevole da Antonello Manacorda.

L’ardua proposta di MiTo del binomio Schonberg- Stravinskij, con la variante Adams, sembra dunque esser riuscita, senza appesantire l’ascolto. Il concerto si sviluppa con la proposta schonbergiana della Kammersymphonye op. 9, dove si ritrova l’equilibrio tra la scrittura seriale dell’autore e la resa esecutiva dei componenti: i fiati dialogano in modo serrato e continuo con il quartetto d’archi, un’attenta lettura e interpretazione doc.
L’entr’acte di Adams sembra riuscita in modo bizzarro e divertente: la sua Chamber Symphony Chamber Symphony allude a sonorità evocanti cartoons anni ’50 quali il famoso Road Runner ( come il terzo movimento a cui è dedicato).
La chiusa “neoclassica” ironica ed estemporanea dello Stravinskij interprete di Pergolesi nella Suite del Pulcinella sembra alludere a ricordi e sonorità di un mondo classico ormai lontano, con dinamiche orchestrali che ricordano le Ouverture di Mozart e Rossini.
Bràvo!

Programma:

Arnold schoenberg

Kammersymphonie op. 9

John Adams

Chamber Symphony

Igor Stravinskij

Suite dal balletto “Pulcinella”

Esecutori:

Orchestra I Pomeriggi Musicali
Antonello Manacorda, direttore