lucia

È una messa in scena controversa, quella della “Lucia” del 2007 in cartellone alla Scala e importata dal Met, a firma di Mary Zimmerman con le scene di Daniel Ostling e i costumi di Mara Blumenfeld.

Nonostante gli applausi delle prime file e una conduzione nel complesso efficace, il lavoro del direttore Pier Giorgio Morandi viene in qualche occasione fischiato, con tanto di eufemismi verdiani – un “buffone” gridato dalle ultime file – per via dei non graditi tagli di prammatica. Nel complesso, la nota maggiormente positiva risiede nell’esecuzione dell’orchestra e dei protagonisti della trama: Lucia- Jessica Prat, Edgardo-Piero Pretti ed Enrico-Massimo Cavalletti, e in special modo negli ultimi due atti del dramma donizettiano. Per questa replica dedicata agli under 30, il pubblico in sala è misto: poche presenze più giovani e molte di cartello, con le solite prime file d’habitués e le ultime interessate alle mondanità e ai costumi sociali.

Il preludio e il primo atto risultano tiepidi e incolore, nonostante l’interessante rivalutazione drammaturgica e scenografica dell’opera: costumi traslati in una verosimile Scozia di età vittoriana, con interni più simili ai salotti dei benestanti che a una reggia, fotografia e allestimento degni del miglior impressionista. Il secondo atto è quello che volge la rappresentazione in senso positivo: la scena della “pazzia” – in cui si è usato il flauto anziché la donizettiana glassharmonica – vede Marco Zoni in ovazione insieme alla solista, Jessica Pratt, in un monologo degno del miglior attore, mentre l’orchestra cerca di non scollarsi tra direttore e cantanti e il tutto riesce bene.

L’ atto finale vede il duo tra Enrico e Edgardo molto convincente, con una controparte tenorile di notevole capacità: il pubblico non ha rimpianto Grigòlo al quale Pretti dimostra di essere una valida alternativa.

Gran finale riservato solo alle voci ed all’orchestra, forse la parte migliore di questa Lucia.

Direttore
Pier Giorgio Morandi

Regia
Mary Zimmerman

Cast:

Enrico
Massimo Cavalletti

Lucia
Albina Shagimuratova (1, 7, 14, 19, 23, 28)
Jessica Pratt (11,16, 21)

Edgardo
Vittorio Grigolo (1, 7, 14, 19, 23, 28)
Piero Pretti (11, 16, 21)

Arturo
Juan Francisco Gatell

Raimondo
Sergey Artamonov

Alisa
Barbara Di Castri

Normanno
Massimiliano Chiarolla