Alte-Oper-I

Un appuntamento, quello con la Russian Chamber Philharmonic accompagnata da Sir James Galway & Lady Jeanne Galway per le Serate Musicali alla Sala Verdi del Conservatorio, che non ha deluso le attese, e non solo per il “tutto esaurito” al botteghino.

È un inizio quasi sommesso a caratterizzare l’attacco della “Serenata” di Elgar, eppure la Russian Chamber Philarmonic St. Peterbourg – in questa occasione solo in formazione d’archi – riesce a cantarlo e decantarlo con un’inaspettata abilità d’sesecuzione: nel larghetto della “Serenata” – una delle primissime opere che ci sono arrivate del compositore inglese – già si percepisce il suo noto lirismo, e non è un caso che questo brano sia fra quelli più conosciuti tra i cultori di Elgar; l’Allegretto finale chiude questo intimismo lirico sereno e giocoso, che introduce al brio del secondo brano.

Entrata da eroe musicale per Sir James Galway, già noto al ciclo dei concerti delle Serate Musicali, con un brano piuttosto celebre fra il pubblico italiano – il “Concerto per flauto e archi in mi minore” di Mercadante. Una composizione presente in innumerevoli registrazioni discografiche a opera di Galway, la cui resa, stasera, è quasi filologica: il Rondò russo suona spavaldo e brillante, al limite dello scherzo e del gioco musicale mentre il bel canto dei temi centrali dei concerti mercadantiani risulta vellutato, quasi nostalgico.

Piccola inversione di programma nella seconda parte: mossa azzeccata, con l’”Holberg Suite” che riscuote il dovuto successo nell’esecuzione della formazione cameristica dell’orchestra e “A Night Piece” di Foote che eleva orecchie e immaginazione del pubblico verso un cielo stellato sopra una pacifica e tranquilla prateria americana.

L’entrata in scena in duo con la moglie Lady Jeanne per il “Concerto per due flauti e orchestra d’archi in do maggiore RV 533″ di Vivaldi chiude trionfalmente la serata, seguito da cadeau musicale: “Danny Boy per flauto e archi” e in commiato la celebre “Badinerie” dalla “Suite in si minore” di J.S.Bach.

Programma:

E. Elgar
Serenata in mi minore per archi

S. Mercadante
Concerto per flauto e archi n. 1 in mi minore

Arthur Foot
A Night Piece per flauto e archi

E. Grieg
From the Holberg’s Time (Suite in Old Style)

A. Vivaldi
Concerto per due flauti in do maggiore RV533

Esecutori:

Russian Chamber Philharmonic St. Petersburg
dirige Juri Gilbo

Sir James Galway & Lady Jeanne Galway
flauto