caiello

How beautiful is night!

Con queste parole si apre il concerto di Divertimento Ensemble dedicato ad alcuni lavori per pianoforte e voce di George Crumb: pagine dal carattere scuro, notturno ma di viva bellezza. Questo ritratto del compositore americano è la prima delle sei monografie al Museo del Novecento che l’ensemble dedica ad alcuni dei maggiori compositori contemporanei.

“The Early Songs” sono tre canzoni scritte dal giovanissimo Crumb, appena diciottenne, brevi ma di forte intensità. Non si può certo dire che questi pezzi abbiano un carattere avanguardistico, anzi li si può definire in uno stile “tardo”, che guarda a modelli di inizio Novecento.

“Apparition” è un lavoro più recente di Crumb, del 1979, il cui testo è tratto da “When Lilacs Last in the Dooryard Bloom’d” del poeta americano Walt Whitman. La scrittura pianistica di una complessità disarmante, perfettamente gestita da Maria Grazia Bellocchio, prevede l’amplificazione dello strumento e l’azione diretta sulle corde del pianoforte, che carica l’atmosfera di tensione e di mistero. L’esplorazione della tecnica pianistica ha caratterizzato molta della produzione di Crumb, per la maggior parte cameristica, e si è concentrata sullo studio a livello timbrico dello strumento, sia con l’amplificazione, come in questo caso, oppure con la cosiddetta preparazione.

Programma:

George Crumb

Apparitions (1979) per soprano e pianoforte
Three Early Songs (1947) per soprano e pianoforte

Esecutori:

Alda Caiello
soprano

Maria Grazia Bellocchio

pianoforte