03a

Nell’atmosfera raccolta dello Spazio Sirin, un piccolo locale adibito a mostre d’arte e ultimamente anche a concerti di musica contemporanea, si terrà il secondo incontro Giovani musiche italiane.

La serata, organizzata e mediata dal pianista e musicologo Alfonso Alberti, sarà ancora una volta dedicata a due compositori italiani, entrambi presenti in sala e dei quali Alberti eseguirà alcune opere, invitandoli poi a discuterne insieme al pubblico. L’appuntamento di oggi vedrà protagonisti Antonio Covello – neppure trentenne, i cui lavori più recenti rivelano un grande interesse per la dimensione rituale e l’umanizzazione degli strumenti attraverso l’imitazione della voce parlata – e Marco Molteni, compositore di musica contemporanea ed elettronica già con una buona discografia alle spalle.

In aggiunta alle opere di Covello e Molteni, Alberti eseguirà anche musiche di altri due autori – in genere del repertorio classico/romantico – scelti dai due “ospiti”, che dialogheranno idealmente con loro. Stasera, i compositori scelti saranno, rispettivamente, Schubert e Schumann.
In breve, ci sono tutte le carte in regola per una serata piacevole e di ottima qualità, fuori dai grandi circuiti musicali, e pertanto ancor più vicina alla pura bellezza del fare musica.

Programma:

Antonio Covello
Da Due Lieder per pianoforte:
I- Erstarrung (prima esecuzione assoluta)

Franz Schubert
Improvviso op. 142
Momento musicale, op. 94
Improvviso op. 90

Antonio Covello
Da Due Lieder per pianoforte:
II – Rückblick (prima esecuzione assoluta)

Marco Molteni
Folio Due
Folio Tre (Troublemaker’s (breaking) stomp) (prima esecuzione assoluta)
Folio Uno (valzer lento)

Robert Schumann
Kinderscenen op. 15

Marco Molteni
Yod He Wau