Steve_Reich_photo_credit_Jeffrey_Herman

Fine settimana di gran livello a Venezia per la consegna del Leone d’oro per la musica al compositore americano Steve Reich nell’ambito de La Biennale.

Una seguenza di appuntamenti: domenica alle 15 incontro con Reich (condotto dal critico Bossini) alla Sala Giustiniani, alle ore 17 concerto al Piccolo Arsenale con l’Eco Ensemble di Berkeley e infine, alle 20, la vera e propria cerimonia di premiazione con la consegna del Leone d’oro, a cui farà seguito, al Teatro le Tese, il concerto con l’Orchestra Sinfonica del Teatro Petruzzelli di Bari diretta da Stockhammer.

È la prima volta che il Leone d’oro per la musica viene tributato a un compositore non europeo e la scelta di Reich appare assai significativa per la capacità di questo autore di interpretare l’evoluzione della musica e di essere punto di riferimento di molti autori e generi musicali.

Con la scelta di Reich viene assai opportunamente dato pubblico riconoscimento a un autore – nella presentazione giustamente definito “carismatico” – che non è rimasto fermo in schematismi, ha progressivamente evoluto i temi e generi affrontati formando generazioni di musicisti e corrispondendo all’evoluzione della musica negli ultimi decenni.

Programma:

h 15:00
Incontro pubblico con Steve Reich condotto dal critico musicale Oreste Bossini (ingresso libero fino a esaurimento posti)
Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian

h 17:00
Eco Ensemble di Berkeley in concerto. Fra i brani eseguiti “Nagoya Marimbas” di Steve Reich
Teatro Piccolo Arsenale

h 20:00
Teatro alle Tese (Arsenale)
Cerimonia di premiazione.
Seguirà il concerto con l’Orchestra Sinfonica del Teatro Petruzzelli di Bari diretta da Jonathan Stockhammer. In programma “City Life” e “Triple Quartet” di Steve Reich