Claude+Debussy+_

La rassegna Palazzo Marino in Musica, promossa e curata dall’associazione EquiVoci Musicali, viene presentata quest’anno con un ciclo di tre concerti dedicati alla musica francese vocale e strumentale.

Ad essere coinvolte, alcune delle istituzioni culturali milanesi – quali la Fondazione delle Scuole Civiche di Milano, il Conservatorio Verdi e la Fondazione Amadeus. Il ciclo, intitolato “Musiche e parole dalla Francia”, si è aperto con un hommage al romanticismo francese e i suoi maggiori rappresentanti: Berlioz, Massenet, Fauré, fino all’attuale Ravel, in un connubio tra letteratura e musica. Il terzo ed ultimo appuntamento, quello del 17 marzo, prosegue il tributo a Claude Debussy iniziato nel secondo incontro della rassegna. Ettore Napoli – in qualità di moderatore – e Giuseppe Albanese al pianoforte, si cimenteranno in una lezione-concerto sulla musica pianistica di Debussy, dal suggestivo titolo “I bemolli sono blu”.

Il progetto è sotto la direzione artistica di Ettore Napoli e Davide Santi che, a Palazzo Marino, propongono un antico modo di fare musica e cultura aperta a tutti e preceduta da brevi introduzioni all’argomento.

Programma:

“I bemolli sono blu”
La musica pianistica di Claude Debussy: lezione-concerto

Giuseppe Albanese, pianoforte
Ettore Napoli, moderatore