bruno-maderna-e-luciano-berio

“Per Luciano Berio” è una stagione di concerti e di incontri commemorativi, organizzati da Divertimento Ensemble, in occasione del decimo anniversario della scomparsa del compositore d’avanguardia.

Oltre all’esecuzione integrale delle “Sequenze” solistiche e della musica pianistica, due pomeriggi saranno dedicati alla musica elettronica, di cui Luciano Berio fu uno dei massimi esponenti italiani, perlustrando con sorprendente lungimiranza le possibilità della musica fatta con le macchine – in particolare considerando le conoscenze degli Anni Cinquanta, durante i quali gettò le fondamenta per gli studi della materia.

Il primo incontro, quello di sabato 16 marzo, sarà dedicato ad alcune delle composizioni più importanti dei primi anni di lavoro del Maestro nello Studio di Fonologia Rai, fondato dallo stesso Berio e da Bruno Maderna e destinato a diventare uno dei tre pilastri fondamentali della musica elettroacustica europea insieme allo Studio parigino e quello di Colonia. Introduce l’ascolto Angela Ida De Benedictis, sia in qualità di presidente del Centro Studi Luciano Berio sia da autorevole esperta in materia.

Programma:

Introduzione al concerto a cura di Angela Ida De Benedictis

Ritratto di città (1954 – 30’)
Momenti (1960 – 7’)
Mutazioni (1955 – 3’)
Perspectives (1957 – 7’)
Mimusique (1953 – 3’)