pianocity_b

Sono arrivati e hanno letteralmente invaso la città. Sono neri, lucidi e alcuni hanno la coda.

Gli avvistamenti sono già iniziati, e c’è chi giura di averne visto qualcuno in mezzo alla strada. Alcuni, invece, lo avevano in salotto. Le ultime notizie dicono che il contagio non è che all’inizio. Ma non c’è da preoccuparsi, non si tratta dell’Invasione gli Ultracorpi di Siegel. Preparate le orecchie: 200 pianoforti impazziti suoneranno all’unisono, dal 10 al 12 maggio a Milano.

Ebbene, dopo il grande successo della passata edizione, torna Piano City Milano, e con gustose novità. L’innovativa idea arriva dalla mente del giovane e irriverente pianista berlinese Andreas Kern, già ideatore della famigerata “Piano Battle” in cui sfida il suo collega Paul Cibis in un duello alla Sergio Leone a colpi di pistolettate sonore. Torneranno gli “House Concerts”, fulcro di questa manifestazione, che nei giorni dell’11 e del 12 vedranno coinvolti pianisti, professionisti e semplici amatori, chiamati ad aprire il proprio appartamento o giardino per ospitarvi un concerto. Le biblioteche, i musei, i parchi e le stazioni saranno scenario magico di live con grandi interpreti e compositori. Musica per tutti i gusti, dal jazz alla classica, passando per composizioni originali.

Tra le novità di questa edizione ci sono gli “Special concerts” – sia al Piano Center di Villa Reale che in numerosi, particolari e incantevoli luoghi di Milano – a cui si aggiunge uno spazio dedicato ai più piccoli, con iniziative pensate per far avvicinare i bambini al pianoforte, attraverso laboratori e lezioni. E ancora, dal quartier generale di Villa Simonetta, gli “Educational Concerts” accompagneranno il pubblico a vivere un’esperienza formativa e culturale.

Ma le sorprese non sono finite: la rassegna si apre con “Cut the Jam”, performance in cui 21 pianoforti suoneranno insieme e che già si preannuncia memorabile; Ludovico Einaudi e Filippo Timi diventeranno esploratori “Alla ricerca del pianoforte perfetto”; e infine, per chi non potrà presenziare all’evento, sarà possibile ascoltare su Radio2 le note di un misterioso pianista ospite del programma Caterpillar.

Tutto il programma qui