daniele gatti

Diplomatosi in Composizione e Direzione d'orchestra al Conservatorio di Milano, è Direttore stabile dell'Orchestre National de France dal settembre 2008 e Conductor Laureate della Royal Philharmonic da settembre 2009.

Diplomatosi in Composizione e Direzione d’orchestra al Conservatorio di Milano, è Direttore stabile dell’Orchestre National de France dal settembre 2008 e Conductor Laureate della Royal Philharmonic da settembre 2009.

Tra gli incarichi svolti nella sua carriera figura come Direttore principale della Opernhaus Zurich (2009-2012), Direttore musicale del Teatro comunale di Bologna (1997-2007) e all’Accademia di Santa Cecilia a Roma. Collabora stabilmente con i Wiener Philharmoniker e con la Royal Concertbouw di Amsterdam, dirige, inoltre, le più prestigiose orchestre, ma si specializza nella direzione della musica del’900 (tra cui Lulu di Berg, Elektra di Richard Strauss oltre alle note direzioni della trilogia wagneriana). Quest’anno dirigerà i Wiener a Vienna per un ciclo sinfonico di Brahms, a ricordo dell’anniversario della fondazione della Società degli Amici della Musica di Vienna.
A ottobre 2013 sarà in Italia per l’inaugurazione della stagione scaligera con La Traviata. In collaborazione con MiTo ha diretto l’ Orcheste Nationale de France il ciclo dei lavori orchestrali di Debussy, oltre ai prossimi impegni in Europa con la Nona sinfonia di Mahler ,il Requiem di Verdi, la direzione al Metropolitan di New York del Parsifal di Wagner, i capolavori di Ravel e di Stravinskij.
Ha firmato un contratto esclusivo che lo vede incidere per la Sony Classical i capolavori di Debussy diretti con la National de France.