crumb

George Crumb è un inguaribile sperimentatore. Nato nel 1929, infatti ha cominciato a dedicare la sua vita alla musica già da molto giovane e ha studiato sia negli Stati Uniti, sua patria natale, sia a Berlino. La critica è sempre stata molto favorevole verso la sue composizioni e lo ha premiato più volte, ad esempio [...]

George Crumb è un inguaribile sperimentatore. Nato nel 1929, infatti ha cominciato a dedicare la sua vita alla musica già da molto giovane e ha studiato sia negli Stati Uniti, sua patria natale, sia a Berlino.

La critica è sempre stata molto favorevole verso la sue composizioni e lo ha premiato più volte, ad esempio con il Premio Guggenheim e il Premio Pulitzer. La sua musica è una commistione incredibile di suggestioni: dalle esplorazioni di timbri inusuali all’amplificazione degli strumenti acustici, passando per precise gestualità nell’esecuzione, nulla viene lasciato al caso.
Se c’è un compositore che ha saputo racchiudere nei suoi lavori le influenze più lontane arrivando a uno stile personalissimo, questo è proprio George Crumb.