george-enescu

Nasce a Liveni in Romania nel 1881 e ben presto mostra il suo straordinario talento musicale: inizia a suonare il pianoforte all’età di quattro anni e compone la sua prima opera a cinque. Ma sarà il violino lo strumento che più lo caratterizzerà, portandolo ad essere tra i più grandi violinisti del XX secolo. Si [...]

Nasce a Liveni in Romania nel 1881 e ben presto mostra il suo straordinario talento musicale: inizia a suonare il pianoforte all’età di quattro anni e compone la sua prima opera a cinque.

Ma sarà il violino lo strumento che più lo caratterizzerà, portandolo ad essere tra i più grandi violinisti del XX secolo. Si iscrive al conservatorio di Parigi nel 1894 e pochi anni più tardi comincia la sua carriera di compositore, direttore e naturalmente violinista. Nel 1901 compone le due celebri Rapsodie romene op. 11 mentre nel 1904 forma un quartetto di fama mondiale. Nel 1931 conclude il suo capolavoro, l’opera Oedipe  che verrà rappresentata nel 1936 e riproposta solo dopo la morte del compositore rumeno avvenuta nel 1955.