OLYMPUS DIGITAL CAMERA

È nato a Lugoj in Romania nel 1926 inizia i suoi studi a Timisoara, ancora giovanissimo si traferisce in Ungheria, dove conosce la moglie e stinge un’amicizia con Ligeti. È uno dei compositori di riferimento per ciò che riguarda recupero della musica folkloristica all’interno della musica contemporanea, suo modello è l’altro compositore ungherese Bela Bartok. [...]

È nato a Lugoj in Romania nel 1926 inizia i suoi studi a Timisoara, ancora giovanissimo si traferisce in Ungheria, dove conosce la moglie e stinge un’amicizia con Ligeti.

È uno dei compositori di riferimento per ciò che riguarda recupero della musica folkloristica all’interno della musica contemporanea, suo modello è l’altro compositore ungherese Bela Bartok. Dopo la rivoluzione Ungherese si stabilisce a Parigi dove studia con Messiaen. Il suo stile fonde il modello bartokiano con l’espressionismo formale, mediato dal compositore austriaco Anton Webern.
La sua cifrà che si può definire simbolica, in quanto la struttura è costruita su di una serie di rimandi che aprono continuamente le composizioni ad una molteplicità di riferimenti, è caratterizzata dal continuo uso dell’eco. Arriva alla ribalta internazionale grazie alla composizione Messages of the Late Miss R.V. Troussova per soprano e orchestra da camera del 1980. Altrettanto importanti sono i Jalek – giochi – nei quali la musica di Kurtag raggiuge il suo apice formale e stilistico.