Hugo_Wolf_1902_jpg_573x380_crop_q85

Nasce a Windischgrätz in Austria nel 1860, studia al conservatorio di Vienna dove stringe amicizia con Mahler. La sua personalità estremamente inquieta sembra incarnare il prototipo romantico di genio sregolato. Nel 1884 dibenta critico musicale per il Wiener Salonblatt dalle cui colonne difenderà la musica del giovane Mahler. Dal 1887 si dedica alla composizione di [...]

Nasce a Windischgrätz in Austria nel 1860, studia al conservatorio di Vienna dove stringe amicizia con Mahler. La sua personalità estremamente inquieta sembra incarnare il prototipo romantico di genio sregolato.

Nel 1884 dibenta critico musicale per il Wiener Salonblatt dalle cui colonne difenderà la musica del giovane Mahler. Dal 1887 si dedica alla composizione di Lieder il cui stile tardoromantico porterà, dalla fine XIX secolo sino alle soglie del XX, l’antica forma canzone tedesca al suo massimo apice sia stilistico che formale. Dato l’infinito interesse per la poesia costruisce le sue prime composizioni sulle liriche dei grandi poeti di lingua tedesca Goethe, Nikolaus Lenau, Heinrich Heine e Joseph von Eichendorff e traforna la Pentesilea di Kleist in un poema sinfonico dai tratti cupi e dalle improvvise schiarite. Nel 1886 compone l’opera Il Corregidor tratta da “il cappello a tre punte” di Alarcòn che riscuote un grande successo, ma oramai i germi della malattia mentale acuita dalla sifilide intaccano la sua salute, alla fine dello stesso anno viene internato in manicomio dove muore cinque anni più tardi.