biennale

Venerdì 10 aprile è stato presentato a Roma, dal presidente Paolo Baratta, il cartellone del 59° Festival internazionale di Musica Contemporanea, diretto da Ivan Fedele e che si terrà a Venezia dal 2 all’11 ottobre 2015, nell’ambito dell’edizione 2015 de La Biennale di Venezia.

Ricerca e impegno di trasmettere ai giovani il sapere e l’opportunità di essere artisti: questi i pilastri confermati del festival per la danza, il teatro e la musica, che quest’anno si svilupperà intorno al tema della “memoria” inteso nelle sue diverse accezioni.

Nel mese di ottobre, il festival di musica contemporanea presenta dieci giornate dense di concerti, rappresentazioni, incontri con 16 prime esecuzioni assolute e la partecipazione di compositori ed esecutori di tutto il mondo, con un significativa rappresentanza di compositori ed esecutori italiani.

Qualche prima evidenza.
Lunedi 5 ottobre “Chemichal Free”, un concerto multimediale di Nicola Sani con suoni, immagini e live electronics a cura di Alvise Vidolin e, a seguire, le esecuzioni a confronto delle sonate di Scarlatti & Cage di David Greilsammer;
sabato 10, il Leone d’Oro alla carriera a Georges Aperghis con la rappresentazione della sua opera del 2000, “Machinations”;
infine, domenica 11, l’omaggio a Pierre Boulez, a seguire l’ensemble Quatuor Leonis con un programma che include, tra gli altri, “Different Trains” di Steve Reich e, per chiudere, l’esecuzione da parte dei musicisti selezionati per la Biennale College – Musica de “l’Idillio di Sigfrido” (della sinfonia op 21 di Webern) e un omaggio a Giuseppe Sinopoli con la sua composizione “Souvenir à la mémoire”.

Rinnovando l’impegno del College, il Festival dà un’opportunità esclusiva ai giovani artisti di cimentarsi e confrontarsi sotto il tutoring di solisti di fama internazionale. Da queste parti, nel mese di ottobre, avremo modo di tornare a parlarne.

Tutto il programma del 59. Festival Internazionale di Musica Contemporanea qui.