daniele gatti

MiTo SettembreMusica si apre proponendo al pubblico scaligero gli affascinanti giochi immaginativi dei lavori che più rappresentano il compositore d’oltralpe a cui questa edizione del festival è dedicata: Claude Debussy. Sotto la magistrale direzione di Daniele Gatti dell’ Orchestre National de France.

L’appuntamento con le pagine più note del repertorio debussyano si può dire riuscito alla perfezione, con pubblico entusiasta in sala.
Le sonorità evocative di Images, i suoi ritmi spagnoleggianti, la perfetta lettura della sonorità faunesca del flauto nel Prelude à l’apres-midi d’un faune (è qui che l’intesa Gatti-ONF si fa più evocativa e più chiara) oltre al lavoro conclusivo debussyano di La Mer, fanno del connubio un’intesa spumeggiante.
Ottima l’esecuzione della famosa Suite n 2 di Ravel : le parti, gli archi e il dialogo costante tra primo flauto-oboe con i virtuosi cromatismi presenti nella partitura, la serata si conclude con un’ovazione en plein sfociata in un fuori programma, un hommage a Wagner e a Bizet con rispettivamente il Preludio del terzo atto dei Maestri Cantori di Norimberga e con l’Ouverture della Carmen di Bizet.
All’ esordio della serata una commovente preghiera in memoriam, per la scomparsa del Cardinale della Diocesi di Milano Carlo Maria Martini: è stata eseguita l’Ave maria dall’Otello di Verdi,con plauso finale dei presenti.
Serata indimenticabile per gli amanti delle nuances impressioniste.

Programma

Claude Debussy

Images

Prélude à l’aprés-midi d’un faune

La mer, tre schizzi sinfonici

Maurice Ravel

Suite .2 dal balletto Daphnis et Chloé

Esecutori

Orchestre National de France

Daniele Gatti