Luis-de-Pablo

Serata di prime italiane per Luis De Pablo e Kaija Saariaho, due delle personalità più prominenti dell’attuale panorama musicale internazionale.

De Pablo ha vissuto tutte le avventure musicali del nostro tempo, dai rigori strutturalisti di Darmstadt alle successive concezioni più varie e flessibili del linguaggio musicale degli anni successivi e, come afferma Claude Rostand nel “Dizionario della Musica Contemporanea”, detiene il merito di aver fatto uscire la scuola spagnola dal suo stretto nazionalismo, conferendole un’intonazione universale.

La finlandese Kaija Saariaho, dopo gli studi compiuti nel suo paese, si è trasferita a Parigi per sviluppare i suoi interessi legati ai suoni di sintesi presso l’Ircam. La sua produzione è pervasa da un progressivo arricchimento dei mezzi espressivi. L’interesse per il canto, testimoniato anche da ampi cicli di brani vocali, e la policroma varietà di suoni, vuoi elettronici o orchestrali, hanno portato la Saariaho a impegnarsi con grande successo anche nel teatro musicale.

A completare il programma le musiche del milanese Filippo del Corno, fondatore di Sentieri Selvaggi con Boccadoro e Miotto. Del Corno nel 2009 è andato in scena sempre per MITO SettembreMusica con la sua azione di teatro musicale Io Hitler su testo di Giuseppe Genna.

I solisti sono il tenore János Bándi e l’arpista Frédérique Cambreling, mentre la Filarmonica ‘900 è diretta da José Ramon Encinar.

Programma
Luis De Pablo
Relampagos, per tenore e orchestra
Danza secretas, per arpa e orchestra

Filippo Del Corno
La gaia scienza, per orchestra

Kaija Saariaho
Terra Memoria, per archi
Lanterna magica, per orchestra

Esecutori
Filarmonica ’900 del Teatro Regio di Torino
José Ramón Encinar, direttore
János Bándi, tenore
Frédérique Cambreling, arpa