Kaija Saariaho

Luis De Pablo e Kaija Saariaho sono i compositori contemporanei a cui è rivolta la maggiore attenzione di questa edizione di MITO. Nel secondo evento milanese dedicato a loro vengono eseguite in prima assoluta italiana Natura per orchestra di Luis De Pablo e Orion, per orchestra di Kaija Saariaho.

De Pablo ha portato la musica contemporanea e le diverse culture musicali non occidentali in Spagna, ma allo stesso tempo ha preservato la sua Natura spagnola.
La Saariaho non si può dire sia molto conosciuta nel nostro Paese nonostante la lunga carriera alle spalle. Oggi conosciamo meglio il suo repertorio con Orion, la sua più grande composizione puramente sinfonica. Le immagini della notte, i sogni, i miti e misteri lontani hanno sempre influenzato il lavoro della compositrice. Il soggetto di Orion è il cacciatore avventuroso della mitologia greca , alla cui morte è stata collocata nel cielo una costellazione omonima. Saariaho esplora in tre movimenti la dualità tra un essere umano dinamico e l’immobilità di un corpo celeste. In collaborazione con l’Orchestra Sinfonica della Rai diretta da Daniel Kawka

Programma
Luis De Pablo
Natura, per orchestra
Concerto per violino e orchestra

Giacomo Manzoni
Scene sinfoniche per il Doktor Faustus, per orchestra con coro ad libitum su nastro
Su testo di Giacomo Manzoni da Thomas Mann

Kaija Saariaho
Orion, per orchestra

Esecutori
Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Daniel Kawka, direttore
Francesco D’Orazio, violino